mercoledì 21 settembre 2016

-->

 Un nuovo articolo di InfoClab

Ciao Conny!

Intervista a Costanza Tezzele, che ha svolto un anno di servizio civile presso la cooperativa e ci ha salutati ieri

 


Da quando sei alla Clab? 
Sono alla Clab da settembre 2015. 

Quali mansioni svolgi?
Principalmente mi occupo di lavori di cartotecnica e nel frattempo passo un po´di tempo con i ragazzi, chiacchiero con loro e ascolto le loro storie. Un´altra mansione che svolgo è quella di accompagnare i ragazzi a pranzo e mangiare insieme a loro. 

Di che cosa ti occupi e ti sei occupata al di fuori della clab ? 
Ho avuto esperienze come barista, ma fino alla scorsa estate ho lavorato principalmente come commessa in svariati negozi. Mi è capitato anche di fare pacchetti di Natale in una profumeria, occasione in cui ho scoperto che mi piaceva lavorare con la carta. Adesso lavoro qui come volontaria del servizio civile e frequento una scuola serale a indirizzo socio-sanitario.

Cos'é che ti ha spinto a venire alla Clab? 
È stata una casualità. Ho sentito parlare della cooperativa attraverso amici di famiglia che fanno parte dello staff e vista questa mia passione per il settore sociale, mi sono subito interessata. Dunque alla fine ho deciso di iscrivermi al servizio civile come volontaria. 

Qual è il tuo obiettivo per il futuro? 
Lavorare appunto nel settore sociale o in quello sanitario. Vorrei proseguire gli studi dopo la maturità (sto frequentando il liceo serale), ma non so ancora esattamente in che ramo specifico. La mia passione è la psicologia, quindi mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze nel settore.
Un altro mio grande sogno è quello di viaggiare e vedere più luoghi possibile. 

Quali hobby hai?
Nel tempo libero leggo molto e mi piace anche scrivere. Il pomeriggio vado volentieri a correre o a farmi una camminata e nel weekend mi piace fare gite fuori porta con i miei amici, per esempio in montagna. 

Ora che il tuo anno di servizio civile sta per concludersi, cosa ti è rimasto di questa esperienza insieme a noi ?
Innanzitutto ho imparato ad ascoltare di più le persone. Ora cerco di comprendere meglio le situazioni degli altri prima di giudicare. Ho imparato a lavorare in gruppo. Questo ambiente stimola molto l’inventiva e la creatività. In sostanza questa esperienza mi ha insegnato molto su come stare con le altre persone. Ho avuto la conferma che voglio continuare la mia strada nel campo del sociale.

La redazione di InfoClab

Bolzano, 21 settembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento