martedì 7 febbraio 2023

 

LA PITTURA COME ESPRESSIONE DI SE

di Sabrina Francesca

 

 

La Clab ha organizzato nell’autunno 2022 un corso di disegno di sette incontri tenuto dal maestro Luigi Pisani, al quale ho potuto partecipare anche io, insieme ad alcune mie colleghe collaboratrici.

 

 

Le mie impressioni sul corso di disegno.

 

Vi racconto l’artista che c’è in me. Ho scoperto di lasciare al pubblico interessato, una mia impronta molto fantasiosa con l’arte e la pittura surrealista. Sono stata infatti definita dal maestro e collaboratore Luigi Pisani il “Salvador Dali della situazione”. Dalì è stato un grande pittore spagnolo del Surrealismo. Uau, che onore per me! Il mio umore ne ha giovato subito. Mi sono arricchita di questa mia nuova espressività e di una grande bellezza, che è appunto l’arte del disegno e della pittura. Sapevo in cuor mio di avere questa dote nascosta, ma non sapevo di riuscire a valorizzarla così bene. Mi sono divertita moltissimo. Ho perfezionato il mio modo di disegnare ed ho fatto dei piccoli capolavori. Abbiamo imparato, durante le prime lezioni, ad unire due colori caldi uno sopra l’altro e due colori freddi, sempre sovrapponendoli, dando vita così ad un terzo colore. Abbiamo imparato così ad usare liberamente la mano e con molta naturalezza, pensando ad un tema semplice, ad esempio l’autunno, il mare o qualsiasi altro ci veniva in mente, o dettato dal maestro.

In un secondo tempo abbiamo imparato la tecnica del ritratto. Uno dei miei ritratti, in particolare, somiglia molto alla modella di una rivista, che ho preso come esempio. In particolare gli occhi sono molto simili, direi quasi uguali, come espressione, la bocca si avvicina e l’ovale è perfetto. E’ molto precisa: sembra lei! Desidero coltivare questa mia arte con costanza e perseveranza. Migliorare e perfezionare la mia tecnica di disegno e di pittura, con nuove e brillanti idee, originali ed autentiche. Ho ritrovato la mia vena artistica, lasciata da parte dall’epoca della scuola. Disegnare è davvero entusiasmante, creativo e rilassante. Fa bene alla mente ed allo spirito. E’ una forma di espressione del proprio io, di come si vede il mondo esterno ed interno a noi. E’ il mio secondo hobby, dopo la fotografia. Tutti noi possiamo diventare dei piccoli grandi pittori, degli artisti, continuando a sviluppare nuove tecniche, a valorizzare e a far fiorire il proprio talento.

 

Vi riporto ora alcune testimonianze ed impressioni del maestro e collaboratore Luigi Pisani e di un paio di mie colleghe collaboratrici della Clab.

 

Luigi Pisani

“Per me è stata una bella esperienza ed è una vera sorpresa. Magdalena e Margareth le conoscevo già sotto l’aspetto artistico. Sabrina e Lindita sono state una vera sorpresa. Hanno lavorato tutte con impegno e con grande creatività. Era un appuntamento piacevole ed era molto bello stare insieme. Nel giro di sette incontri ci sono stati dei grandi progressi e speriamo di riprendere l’esperienza il prossimo anno. Brave!”

 

Lindita

“Mi sono divertita a disegnare. Mi sono piaciuti i disegni che ho fatto. Siamo state in buona compagnia. E’ stato bello fare il ritratto, ma non l’ho trovato difficile.”

 

Margareth

“E’ stata una buona idea fare questo corso. Abbiamo fatto molti disegni.  E’ stato molto bello stare in compagnia con le mie colleghe.”

Nessun commento:

Posta un commento